Mercoledì 13 Marzo 2024, dalle ore 18.00
Con la Dott.ssa Chiara Manila Galli (Medico Endocrinologo)
La telemedicina nel trattamento del Binge Eating Disorder.
Il BED (Binge Eating Disorder) è il disturbo alimentare più diffuso, che colpisce dal 2% al 5% della popolazione generale, ed entrambi i sessi sembrano essere ugualmente colpiti; è associato a comorbidità mediche e psicologiche gravi che lo rendono non meno impegnativo e con non minore impatto sulla salute pubblica dell’anoressia e della bulimia nervosa; basti pensare alle complicanze cardiovascolari e tumorali dell’obesità e del sovrappeso che sono pressoché sempre presenti nel disturbo e alla grave comorbidità psichiatrica che spesso si associa.
Fino al 30% dei partecipanti dei programmi per il calo ponderale in peso soddisfano i criteri per BED e più numerosi episodi bulimici sono stati collegati a un più elevato grado di obesità. La disponibilità di strutture e di terapeuti che trattano i disturbi alimentari è però limitata, da qui la necessità di trovare soluzioni alla disseminabilità dei trattamenti; la telemedicina è particolarmente indicata.
Nel corso del webinar saranno presentati gli interventi in telemedicina finora effettuati nei diversi paesi europei (protocolli e risultati).
Di seguito la registrazione del webinar proposto durante Settimana Lilla 2023, la cui visione è caldamente consigliata per una migliore fruizione del webinar di quest’anno. L’intervento del 2023 non sarà nuovamente presentato ma ridiscusso. Eventuali domande possono essere poste sia in riferimento all’argomento del 2024 sia in riferimento al webinar del 2023.
PER INFO E PRENOTAZIONI: