Giovedì 9 Marzo 2023, dalle ore 19.00

Con la Dott.ssa Costanza Melloni (Psicologa)

e la Dott.ssa Giorgia Arosio (Biologa Nutrizionista)


Emozioni e pensieri dietro lo specchio.

Entra nella riunione in Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/81794954088?pwd=T3ZtTW1SbmNWQmJqeWdzTGNITWZSUT09

ID riunione: 817 9495 4088

Passcode: 126054

Numerosi studi riportano dati allarmanti circa la percentuale di bambini che presentano disagi alimentari e insoddisfazione per il corpo. Questi problemi iniziano a manifestarsi già a partire dall’età scolare e ci inducono a riflettere su come proteggere i più piccoli in una fase della vita in cui l’alimentazione e l’immagine di sé sono ancora prevalentemente affidati ai genitori.

Questa pressione verso l’aspetto fisico viene recepita sempre più precocemente e in diversi contesti. Negli ultimi decenni più che mai i bambini, come gli adulti, sono costantemente esposti a messaggi che comunicano ideali di bellezza irraggiungibili. Vengono incoraggiati a preferire certi gusti estetici oppure sentono i familiari parlare di dieta e dei chili di troppo, davanti a loro. I bambini, quindi, rischiano di apprendere modelli di comportamento disfunzionali cercando di apparire come gli altri hanno deciso sia “giusto”.

È fondamentale educare i bambini ad avere un buon rapporto con il cibo e il proprio corpo. L’apprendimento a questa età, infatti, avviene soprattutto imitando gli adulti più vicini. Per questo è utile che i genitori si chiedano come loro stessi vivono il rapporto col cibo e il corpo.