Ananke nasce come rete territoriale di centri ambulatoriali, dove trovano accoglienza persone che soffrono di disturbi alimentari e al cui interno lavorano esperti che condividono un approccio multidisciplinare centrato sull’ascolto e le specificità dei bisogni dell’individuo, con un modello di cura orientato analiticamente.
Lo scorso anno nasce, a partire da alcuni dei professionisti fondatori della rete ambulatoriale, Ananke di
Villa Miralago, prima Associazione, poi Fondazione, che ha per scopo la prevenzione, la divulgazione, lo studio e la ricerca nel campo dei disturbi alimentari e dei sintomi contemporanei.
Attualmente la Fondazione opera su scala nazionale in collaborazione con Enti pubblici e privati, nelle aree sopra citate (cura, formazione, prevenzione, informazione e sensibilizzazione, ricerca) ed è in particolare molto attiva nella regione Lombardia, dove a Milano è situata la sua sede di rappresentanza.
In particolare, la Fondazione sta accumulando notevole esperienza nell’ambito della formazione, creando corsi di formazione per operatori e professionisti sanitari nell’ambito dei DCA.
Sede Legale: Via Fabio Filzi, 2 – 20124 MILANO (MI)
Tel.: +39 02 21067033
Mail: info@curadisturbialimentari.it