La rete di Settimana Lilla
La rete dei partner di Settimana Lilla è composta da associazioni e fondazioni operanti nel campo dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione a livello regionale, coordinate dalla Fondazione Maria Bianca Corno. I membri delle associazioni coinvolte sono professionisti con diversi background esperienziali e lavorativi, ma accumunati da una grande esperienza e specializzazione nell’ambito dei Disturbi Alimentari. Il gruppo di Settimana Lilla crede nell’importanza della collaborazione: unire forze, risorse e competenze diverse aumenta l’efficacia e l’impatto delle attività comuni. Ogni associazione, con la sua esperienza e i suoi punti di forza, contribuisce in modo specifico, creando un ambiente in cui la varietà di approcci diventa una risorsa anziché un ostacolo. La collaborazione di una rete di associazioni crea valore, sia per le organizzazioni coinvolte che per le comunità che esse servono, favorendo un approccio più inclusivo, coordinato ed innovativo alle sfide sociali e culturali.
ENTE CAPOFILA ED IDEATORE DI “SETTIMANA LILLA”
Fondazione Maria Bianca Corno
La Fondazione Maria Bianca Corno nasce nel 1997 dal desiderio della Famiglia Corno di lasciare un segno tangibile e costruttivo nel ricordo della figlia Bianca.

ENTE FONDATORE DI “SETTIMANA LILLA”
Nutrimente
Nutrimente nasce nel 2013 dal desiderio di un gruppo multidisciplinare di professionisti esperti nella cura dei DCA di uscire dalla realtà ospedaliera o degli studi professionali privati per portare avanti un’importante attività di prevenzione su tutto il territorio.

ENTE FONDATORE DI “SETTIMANA LILLA”
Aba
L’Associazione Bulimia Anoressia nasce nel 1991 grazie a Fabiola de Clercq, una della prime donne in Italia che racconta la sua esperienza in un libro autobiografico dal titolo “Tutto il pane del mondo”.

ENTE FONDATORE DI “SETTIMANA LILLA”
Ananke
Ananke nasce come rete territoriale di centri ambulatoriali, dove trovano accoglienza persone che soffrono di disturbi alimentari e al cui interno lavorano esperti che condividono un approccio multidisciplinare centrato sull’ascolto e le specificità dei bisogni dell’individuo, con un modello di cura orientato analiticamente.

ENTE FONDATORE DI “SETTIMANA LILLA”
Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus
L’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus nasce a Milano nel 2006 con l’obiettivo di rispondere al preoccupante aumento dell’utilizzo alterato del cibo nell’infanzia contemporanea e dei disturbi del comportamento alimentare anche in fascia pediatrica.

ENTE FONDATORE DI “SETTIMANA LILLA”
AMA A.P.S.
L’Associazione A.M.A. APS Brescia, costituita nel 1997, si pone nella rete dei servizi sociali e sanitari come supporto ed integrazione alle tradizionali forme di intervento: una risorsa in più per il benessere della comunità, , in una logica di partecipazione diretta delle persone allo sviluppo della salute e dell’auto protezione fisica e mentale.

ENTE FONDATORE DI “SETTIMANA LILLA”
Klinè
Kliné è un’Associazione attiva dal 2012, costituita da psicoterapeuti e medici uniti dall’interesse per l’ascolto e per la presa in carico della sofferenza psichica, con particolare attenzione al campo dei disturbi alimentari e dei legami di dipendenza patologica.

ENTE FONDATORE DI “SETTIMANA LILLA”
Ilfilolilla
Ilfilolilla è un’associazione di recente formazione. Si distingue da altre associazioni perché rivolge il suo intervento ai genitori e, in senso lato, alle famiglie delle persone malate.

ENTE FONDATORE DI “SETTIMANA LILLA”
Erika
Associazione Erika è un’organizzazione di volontariato che nasce nel 2000 dalla collaborazione tra la Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, i genitori di Erika ed alcuni genitori che qui hanno affrontato il percorso di cura dei propri figli.

ENTE FONDATORE DI “SETTIMANA LILLA”
DCAmolo
L’Associazione DCAmolo è nata dall’esigenza di condividere, promuovere e divulgare la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare da parte di un gruppo di genitori accomunati dall’esperienza di questa complessa problematica delle proprie figlie, proponendosi di collaborare con gli operatori della comunità DCA di Asso.

ENTE PARTNER DI “SETTIMANA LILLA”
Ananke Family
L’associazione Ananke Family ETS nasce da un gruppo di genitori in sinergia con la comunità terapeutica Villa Miralago e con Fondazione ANANKE. Una necessità scaturita dal confronto tra genitori e professionisti, con l’intento di essere accanto ai familiari per supportarli nel difficile percorso di malattia e fragilità dei loro figli.

ENTE PARTNER DI “SETTIMANA LILLA”
Peso Positivo
Nel Marzo 2020 nasce Peso Positivo, iniziativa che attraverso un account Instagram (@peso_positivo) si prefigge di raggiungere persone di qualsiasi età che soffrono di disturbi alimentari e chi ogni giorno le affianca, creando uno spazio per la propria Community Digitale.

ENTE PARTNER DI “SETTIMANA LILLA”
A.Gen.D.A.
A.Gen.D.A. è un’Associazione di Genitori per la lotta ai Disturbi Alimentari. Fondata da genitori di Brescia e Bergamo che hanno deciso di unire le due città nel 2023 anche nella lotta ai DNA, oltre che come capitali della cultura.

ENTE PARTNER DI “SETTIMANA LILLA”
FoodNet
FoodNet è un Progetto, nato nel 2017, con un obiettivo che vuole essere in primo luogo preventivo, quindi che si propone di intervenire prima che le problematiche legate all’alimentazione si manifestino.

ENTE PARTNER DI “SETTIMANA LILLA”
Fra Me&Te
Fra Me&Te un’associazione no profit nata nel dicembre 2023, dedicata a Francesca e a tutte le persone che, come lei, non ce l’hanno fatta.
