A.Gen.D.A. è un’Associazione di Genitori per la lotta ai Disturbi Alimentari. Fondata da genitori di Brescia e Bergamo che hanno deciso di unire le due città nel 2023 anche nella lotta ai DNA, oltre che come capitali della cultura.
L’associazione è operativa dal mese di aprile, ha avviato un innovativo progetto di assistenza domiciliare, organizzato una serie di incontri informativi e di sensibilizzazione a Bergamo, Brescia e Milano, partecipato a convegni e seminari a Milano e Brescia.
I progetti predisposti e attivi o attivabili (in presenza di risorse tecniche ed economiche adeguate) sono:
- Assistenza ai pasti: prevede la presenza in famiglia di un operatore formato in grado di supportare la famiglia nei difficili periodi che precedono e seguono i ricoveri durante i pasti principali. Il servizio è attivo grazie al finanziamento di La Zebra Odv di Brescia in collaborazione con il servizio di NPI degli Spedali di Brescia.
- Gruppi di supporto ai famigliari: la finalità è fornire ai destinatari gli strumenti per vivere nel difficile contesto famigliare determinato dal DCA e le strategie famigliari e personali più adatte a diventare, compatibilmente con personalità, capacità, ruolo, parte attiva nel processo di guarigione.
- Incontri di sensibilizzazione e informazione con spettacolo teatrale seguito da discussione con supporto di équipe multidisciplinare specializzata (in collaborazione con l’attrice Rachele Zanarella e con l’équipe di “6alcentro”).
- Incontri di sensibilizzazione e formazione ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione rivolto a genitori ed insegnanti della Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Sede Legale: Piazza Monsignor G. Almici, 23 – 25124 BRESCIA
Mail: agendalilla2023@gmail.com