L’associazione Ananke Family ETS nasce da un gruppo di genitori in sinergia con la comunità terapeutica Villa Miralago e con Fondazione ANANKE. Una necessità scaturita dal confronto tra genitori e professionisti, con l’intento di essere accanto ai familiari per supportarli nel difficile percorso di malattia e fragilità dei loro figli.
Si tratta di un’associazione che opera su tutto il territorio nazionale, confrontandosi su realtà e criticità differenti nei vari territori, al fine di poter dare risposte concrete in base alle diverse esigenze e problematiche derivanti da un unico denominatore comune “la malattia dei nostri figli”.
Ananke Family ha come scopo, tra gli altri previsti nello Statuto, di informare e supportare le famiglie attraverso incontri di sostegno con la presenza di professionisti; di incrementare la conoscenza dei DNA che spesso possono portare ad eventi tragici, di collaborare con le istituzioni pubbliche e le diverse realtà private impegnate nel trattamento e nella cura di queste patologie.
L’intento inoltre è quello di sensibilizzare, informare e promuovere la prevenzione nelle scuole sia tra gli studenti che tra i docenti, con il supporto di personale specialistico e con l’ausilio di filmati, spettacoli teatrali sul tema, mostre e testimonianze dirette.
Un ulteriore obiettivo, non meno importante, è quello di aiutare concretamente anche dal punto di vista economico (nei limiti delle possibilità), quelle famiglie che hanno difficoltà oggettive a curare i loro figli.
L’Associazione ANANKE Family ha voluto creare al suo interno uno spazio dedicato ai giovani (ex pazienti, fratelli, sorelle e amici) denominato ANANKE Family young.
L’area di Ananke Family young ha la finalità di aiutare gli ex pazienti a recuperare la relazione tra pari che spesso viene meno con l’insorgere della malattia. Gli amici a comprenderne le dinamiche superando la paura di dire “la cosa sbagliata” e al contempo a riconoscerne i sintomi.
Uno spazio a loro dedicato dove possono esprimersi liberamente senza timore e acquisire consapevolezza, dove possono proporre progetti a loro più congeniali utilizzando il loro linguaggio, supportati ove necessario dagli adulti. Una comfort zone non giudicante, basata sull’accoglienza, il rispetto e la gentilezza.
Sede: Via Casamora, 19 – 21050 Cuasso Al Monte (VA)
Tel.: +39 335 6560514
Mail: associazione@anankefamily.it